per chi ancora mi chiede "COSA SUONI??" e io gli rispondo" il MANDOLINO!! "
e lui mi risponde "cosa è'?"" come è? come si suona?"
ho fatto diverse ricerche su questo strumento che vorrei proporvi..solo per curiosita e per capire le motivazioni che mi hanno spinta a cimentarmi in uno stumento vecchio di come il cucco e sopratutto non usuale.
breve stOria:
Fare una breve storia del mandolino non è cosa facile a causa degli equivoci terminologici, della trascuratezza storica e anche, purtroppo, delle pregiudiziali posizioni culturali che alimentano un parziale giudizio sullo strumento, sul suo uso e repertorio.L'associazione mentale immediata al nome mandolino è con lo strumento a quattro corde doppie, di forma piriforme, suonato con un plettro: il cosiddetto mandolino napoletano.Questa tipologia di strumento non è che una, la più famosa certo ma una, fra le varie diffuse nel passato in Italia. La situazione era complicata già nel XVIII secolo per le diverse tipologie in uso ma si è ulteriormente ingarbugliata nei secoli successivi con l'accavallarsi di numerose specificazioni geografiche.
ci sono diversi tipi di mandolini,con due tre 4 corde,diverse da regione a regione,piu o meno raffinati e complicati, ma quello che tutti piu o meno conosciamo è il mandolino Napoletano:
a partire dalla metà del XVIII sec. appare sulla scena musicale uno strumento detto mandolino napoletano con caratteristiche diverse dal più antico mandola/mandolino. Il profilo è piriforme ma la cassa è più profonda, sempre ad assicelle incollate; il foro di risonanza è ovale e semplicemente intagliato; sulla tavola vi è applicato una placca di tartaruga per salvaguardarla dall'usura del plettro; il manico è più stretto, diviso in tasti da traversine di metallo; il cavigliere è "a spatola" leggermente inclinato, con i piroli infissi posteriormente. Monta 4 cori di corde doppie, parte in budello e parte in metallo (ottone), accordato per quinte e legate con uno zocchetto alla base dello strumento, dotato di ponticello mobile. L'uso di corde di metallo rende necessaria una "spezzatura" sul piano armonico, all'altezza del ponticello, per compensare la maggior pressione delle corde. Tale strumento veniva sollecitato attraverso un plettro ottenuto dall'estremità di una piuma d'uccello o dal guscio di tartaruga.
rflessione e la mia storia!!
Adesso io non vado certo a uccidere tartarughe per farmi il plettro!! suono con una degna sostituta.. pennetta di plastica di varie durezze e forme..
quando suono nell'orchestra,dove affrontiamo un repertorio tipico dell'800 e quindi dove gia la forma artistica con la quale si suonava era il tremolo,la penna usata è molto piu grossa e tonda..quando invece vado in conservatorio dove vivaldi,bach regano sovrani e la musica che si affronta è solo del 700 il mandolino viene pizzicato come fosse una chitarra e per suonare uso un plettro rigido piu lungo.
Questa era una breve descrizione su che cosa io suono..ma il perche??!!io me lo continuo a chiedere anche se sono entrata a far parte degli accademici Milanesi..vado al conservatorio di milano poichè è una delle poche cattedre di Mandolino in Italia il che dovrebbe magicamente trasformarmi in musicista!!
ho cominciato per gioco..ho sempre suonato strumenti cominciato col clarinetto, il sax poi la pianola.ma sempre per gioco..poi la rivelazione il mio dottore fonda un'orchestra di plettri chitarre,mandolini, mandole e liuti..ci vogliano a suonare non hanno persone..mi mettano un mandolino in mano..e nel giro di 4 giorni imparo a suonare il minimo indispensabile..da li in poi mi sono semre divertita un mondo piu che altro a suonare con mio babbo e il mi fratello patiti di chitarra e cosi suona oggi suona domani sono finita ad un master di mandolino dove mi hanno proposto di seguire una via che mi portasse a suonare cose ancora piu belle e concerti veri scritti da autori veri..
cosi sono finita a Milano dove il test di ammissione è stato peggio del mio esame di Biochimica!!e il che ce ne vuole..non è come parlare..quando devi suonare la tua concentrazione mani,occhi, testa collo schiena deve essere tutto li.. te sei li.. in quel momento a fare quella cosa...infatti No!!io stavo morendo.. volevo andare a viareggio a mangiarmi un gelato..e invece per mia grande sorpresa..ho fatto un respiro e ho suonato il mio pezzo con una precisione quasi irritante e quando ho visto ammessa un po mi è presa male!!?? e ora??
e ora mi divido per cosi dire tra firenze dove corro e non trovo mai pace e i week-end milanesi dove entro in un'altra dimensione.
la musica è la mia medicina ho sempre pensato che la mia natura avesse avuto bisogno sia di una parte completamente razionale,lo studio,l'applicazione..e una parte completamente di fuori dagli schemi dove rifugiarmi quando non ne posso piu della realta stressante,un mondo nella mia testa completamente diverso da quello che vivo e da cui fuggo..
delle volte mi metto a pensare ma ne sto facendo troppe???
forse se non dessi un senso a tutte queste mie sfaccettature sarei Nevrotica come diceva freud e allora meglio che la nevrosi perche non darli libero sfogo??!!
Mantenetevi Folli,comportandovi da persone normali!
so che molti di voi guardando il titolo del mio blog penseranno che sia scappata da un ospedale psichiatrico,(fortunatamente ancora non hanno scoperto della mia fuga!!)scherzo!
il titolo mi è venuto in mente leggendo un libro favoloso di paulo Coelho,Veronica decide di morire,e nell'incipit del libro c'è questa frase!
mi è piaciuto da morire,(anche se la mia sensibilità è stata messa dura prova,)perche dentro, c'è il messaggio che ognuno di noi dovrebbe tenersi a mente tutte le mattine ,quando si alza e si guarda allo specchio: Saper vivere Ogni giorno come Un Miracolo..ecco il perche il titolo ,ecco il perche del blog ecco perche io, pur essendo "la portabandiera della Follia"mi contnuo a comportare da persona NOrmale!!un bacione a Tutti!
il titolo mi è venuto in mente leggendo un libro favoloso di paulo Coelho,Veronica decide di morire,e nell'incipit del libro c'è questa frase!
mi è piaciuto da morire,(anche se la mia sensibilità è stata messa dura prova,)perche dentro, c'è il messaggio che ognuno di noi dovrebbe tenersi a mente tutte le mattine ,quando si alza e si guarda allo specchio: Saper vivere Ogni giorno come Un Miracolo..ecco il perche il titolo ,ecco il perche del blog ecco perche io, pur essendo "la portabandiera della Follia"mi contnuo a comportare da persona NOrmale!!un bacione a Tutti!
..Noi Tre..

le mie ragioni di Vita..Grazie Mamma mi hai regalato la Luna e il Sole..
Archivio blog
-
▼
2009
(19)
-
▼
marzo
(13)
- girovagando su internet ho trovato questo articolo...
- il corpo è musica, la musica è corpo..
- Siete un Po stressati??prendiamoci Cura di noi..
- RAGAZZi..MEdiTaRe RaFforz il cervello...MEDITIAMO ...
- L'amore che uccide..
- uN pO dI pOESIA..
- compitino numero 3 PUBMED
- compiti numero 3
- compitino numero 5!!anche se è il primo che faccio...
- stasera ero in vena di Post!!sono andata a scorraz...
- il mandolino!!Musica e Sensazioni...
- L'AMOR CORTESE NON è ANCORA MORTO..
- un Vaso di maionese, e 2 o anche 3 bicchieri di vi...
-
▼
marzo
(13)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
CIOFI, nonostante l'interessante nonchè accurato rapporto su mandolini & Co. ti faccio notare che il titolo del blog contiene un errore...trovalo!!!
RispondiElimina